Savignano sul Rubicone: un viaggio nella storia

05 - 07 - 2023

Savignano sul Rubicone si trova in provincia di Forlì-Cesena, a metà strada fra l’entroterra e il mare. Questo posto è ricco di storia, proprio qui venne pronunciata la celebre frase “Il dado è tratto”.

Il borgo di Savignano sul Rubicone si trova lungo la storica Via Emilia, una strada che ha le sue radici nell’antica Roma. Fu creata per collegare le città di Rimini e Piacenza, due importanti centri di scambi commerciali dell’epoca.

Nel Settecento, Savignano sul Rubicone divenne un vivace centro di iniziative culturali. Un punto di grande rilevanza era l’Accademia dei Filopatridi, conosciuta come l’”Atene di Romagna”, che attrasse illustri letterati, tra cui Giosuè Carducci, Giovanni Pascoli, René de Chateaubriand e Giacchino Rossini.

Il comune dista soli 10 chilometri da Savignano Mare, una località balneare della Riviera Romagnola indicata per il turismo per famiglie.

Ponte Romano sul Rubicone

Ponte Romano sul Rubicone - Romagna Damare

Le origini del Ponte Romano sul Rubicone non sono molto chiare, ma alcuni esperti attribuiscono la sua costruzione al primo imperatore romano Augusto, quindi al I secolo d.C.
L’avvenimento che lo ha reso celebre è la marcia di Giulio Cesare e dei suoi soldati verso la città di Roma. Ed è proprio per il Ponte Romano che il borgo di Savignano sul Rubicone è diventato così famoso.

“Alea Iacta Est” (Il dado è tratto): è questa la frase che Giulio Cesare avrebbe pronunciato attraversando il Ponte Romano sul fiume Rubicone. Per altri ha, invece, pronunciato la frase in greco con il significato di “Si getti il dado”, ma la versione in latino rimane quella più nota.
È stata la prima mossa vincente verso la conquista dell’Italia e di Roma. La marcia in soli 60 giorni lo avrebbe reso padrone dell’intera Penisola.

 

Cosa vedere a Savignano sul Rubicone

Oltre al Ponte Romano, ti consigliamo di visitare il Museo archeologico del Compito “Don Giorgio Franchini”. Questo museo è stato istituito nel 1930 con l’obiettivo di radunare in un unico luogo tutti i reperti antichi raccolti nell’area di Savignano Sul Rubicone.
Ciò che iniziò come un modesto nucleo di esposizione si è ampliato nel corso degli anni con l’aggiunta di numerosi pezzi ritrovati successivamente, creando così una vasta e variegata collezione. Oggi ospita molti reperti, inclusi elementi architettonici, bronzetti, ceramiche e oggetti provenienti dalla preistoria, protostoria e dall’età romana.

Non puoi perderti l’antica Pieve di San Giovanni in Compito, considerata il primo Museo del Compito. Questo edificio custodisce interessanti reperti risalenti all’epoca romana. Le prime notizie dell’esistenza di questa struttura risalgono al VII secolo, quando fungeva da santuario pagano dedicato al culto di San Giovanni e delle divinità compitali.

Cosa vedere a Savignano sul Rubicone - Romagna Damare

La piazza centrale di Savignano sul Rubicone è Piazza Borghesi. È un luogo di ritrovo, ospita le principali attività del paese e il mercato settimanale. Qui troverai il Palazzo Municipale, la Chiesa di Santa Lucia e numerosi locali.
Al centro della piazza è presente un monumento realizzato dallo scultore faentino Ercole Drei, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

Cosa vedere a Savignano sul Rubicone - Romagna Damare

Poco distante dal borgo, potrai visitare il Castello di Ribano, una casa padronale fortificata, risalente a prima del XII secolo. Qui oggi c’è un’importante azienda enologica, la Cantina Spalletti, che produce alcuni dei vini più rinomati della regione. La visita dell’azienda comprende l’ingresso nei locali dell’antico Castello.

Cosa vedere a Savignano sul Rubicone - Romagna Damare

Eventi a Savignano sul Rubicone

Settembre è il mese perfetto per visitare Savignano, poiché si tiene un’importante manifestazione culturale, il “SI FEST – Savignano Immagini Festival”. L’evento è interamente dedicato al mondo della fotografia. Ogni anno affronta una tematica diversa, coinvolgendo artisti famosi.
Il 13 Dicembre si svolge la tradizionale Fiera di Santa Lucia, patrona del paese.

This site is registered on wpml.org as a development site.