Saludecio: la città dai muri dipinti

03 - 07 - 2023

Scopri “la città dai muri dipinti”, ammira i murales colorati di Saludecio, in provincia di Rimini. Qui l’arte regna sovrana e la Romagna mostra il suo lato dolce e tranquillo.

Saludecio è un piccolo paese della Valconca, circondato da dolci colline. È stata una roccaforte malatestiana e dal 1500 al 1800 è divenuta la cittadina più importante di questa parte della Valconca.
C’è una caratteristica unica che rende Saludecio davvero speciale: i suoi murales. Queste opere d’arte dipinte sui muri del centro storico trasformano il borgo in una vera e propria galleria a cielo aperto.
Il borgo si trova a pochi chilometri dal mare di Cattolica e a 31 km da Rimini.

La storia dei murales

La storia dei murales - Romagna Damare

I murales di Saludecio sono strettamente legati all’800, un’epoca d’oro dal punto di vista culturale per il borgo riminese. Ogni anno, dal 1991, in occasione di “800 Festival”, gli artisti ARPERC (Associazione Culturale Artistica Ambientalista di Castellabate-Salerno) arricchiscono Saludecio di nuovi murales variopinti.
I muri delle case si trasformano in autentiche opere d’arte, unite da un tema comune: la scoperta delle invenzioni dell’Ottocento. Ogni murale racconta una storia, con un piccolo cartiglio che descrive l’invenzione rappresentata. Così, storia, arte e cultura si fondono.
Saludecio è iscritta all’Associazione Italiana dei Paesi Dipinti e viene visitata frequentemente da fotografi e appassionati di street art.

I murales dell'800

I murales dell'800 - Romagna Damare

Ti basterà passeggiare tra via Roma e via degli Orti, percorrendo tutte le strade e soffermandoti nei vicoli interni per ammirare un museo a cielo aperto.
Tra i disegni raffigurati nei murales ci sono la nascita del cinema, della fotografia, dell’ecologia, della lametta, della carta igienica, del fumetto, della Pizza Margherita, del tutù.
Vedrai illustrazioni di treni in corsa, di Pulcinella che sforna una pizza, di donne sensuali in posa per testimoniare l’invenzione del reggicalze. Non mancano semplici scene di vita quotidiana e di lavoro.
Alcuni murales rappresentano anche i brand più famosi come Coca-Cola, Levi’s, la Violetta di Parma e Borsalino.

I murales dell'800 - Romagna Damare

Borgo Meleto

Borgo Meleto è un incantevole borgo fortificato situato a soli 4 km da Saludecio, al confine con Montegridolfo e Mondaino. Questo affascinante insediamento, di origine longobarda, è composto da poche case e un maestoso castello, ed è amato e ben conservato.

Il borgo non incanta solo per la sua bellezza architettonica, ma anche per la sua anima teatrale. Numerosi attori e compagnie teatrali locali scelgono questo borgo come location per gli spettacoli dal vivo.
Conosciuto anche come il “balcone sull’Adriatico“, Borgo Meleto offre una vista panoramica mozzafiato sulle vallate dei fiumi Foglia e Tavollo.

Osservatorio Astronomico Niccolò Copernico

L’Osservatorio Astronomico si trova a Santa Maria del Monte, una frazione di Saludecio. Dotato di diversi telescopi, tra cui due telescopi Newton con un diametro di 400mm ciascuno, l’osservatorio ospita programmi di ricerca astronomica e attività di divulgazione, principalmente focalizzate sull’osservazione del cielo.

Durante la visita, che di solito dura circa due ore, avrai l’opportunità di essere accompagnato da un astrofilo, che ti guiderà nella visione dei fenomeni ed oggetti più interessanti della serata con una presentazione della volta celeste.

This site is registered on wpml.org as a development site.