Verucchio: un borgo incantevole in Romagna 

14 - 07 - 2023

Verucchio è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, è situato in provincia di Rimini e domina la Valmarecchia. Scopri la Rocca e i panorami mozzafiato di questo antico borgo, che ha dato i natali al capostipite dei Malatesta.

A soli 15 chilometri da Rimini, Verucchio è una tappa imperdibile se ti trovi in Romagna.
Le sue radici affondano nell’antichità, tanto che tra il IX e il VI secolo a.C. fu un centro di grande importanza per la civiltà Villanoviana, la fase più antica della civiltà etrusca. Grazie agli scavi archeologici condotti nelle numerose necropoli di Verucchio, sono stati rinvenuti straordinari reperti risalenti all’Età del ferro.

Nella rocca di Verucchio nacque Malatesta il Centenario, definito da Dante nella Divina Commedia come il “Mastin Vecchio”.
Il nome “Verucchio” deriva dal latino verruca, con il significato di “sporgenza” o “altura”.

Rocca del Sasso

Posizionata sulla cima di uno sperone di roccia, la Rocca Malatestiana si erge con maestosità dominando il territorio circostante. È stata costruita nel 1449 per iniziativa di Sigismondo Malatesta, e dalla Torre del Mastio potrai ammirare un panorama mozzafiato su tutta la Valmarecchia. Nella Sala Magna è presente l’albero genealogico dei Malatesta.
La Rocca del Sasso rappresenta uno dei migliori esempi di fortificazioni malatestiane ben conservate e imponenti della Romagna.

Museo Civico Archeologico

Museo Civico Archeologico - Romagna Damare

Il Museo Civico Archeologico di Verucchio si trova dentro il Monastero dei Padri Agostiniani e conserva numerosi reperti che sono stati rinvenuti nelle necropoli villanoviane della zona, risalenti all’epoca villanoviano-etrusca.
Il museo custodisce numerosi oggetti ben conservati, come contenitori vegetali, gioielli di oro e ambra, stoffe, corredi in bronzo e armi. Si tratta di una collezione di grande raffinatezza, che include persino un trono di legno intarsiato con scene di vita quotidiana.

Via Mura del Fossato

Via Mura del Fossato  - Romagna Damare

Non perderti l’opportunità di esplorare a piedi ogni viuzza del borgo, tra cui la suggestiva Via Mura del Fossato. Questa passeggiata ti lascerà senza parole, soprattutto per il panorama straordinario che si apre sulla valle del fiume Marecchia.

Cipresso di San Francesco

Cipresso di San Francesco  - Romagna Damare

Nella frazione di Villa Verucchio ti consigliamo di visitare il convento francescano che, secondo la tradizione, è stato fondato da San Francesco nel 1213. All’esterno del convento, troverai un gigantesco cipresso che secondo la leggenda fu piantato proprio da San Francesco d’Assisi.

Borgo del Passerello

Borgo del Passerello  - Romagna Damare

Proseguendo verso la zona più alta di Verucchio, arriverai all’antico Borgo del Passerello. Qui, un tempo, sorgeva la Rocca del Passerello, purtroppo andata distrutta. Sui suoi resti è stato edificato il suggestivo Monastero delle Monache di Santa Chiara.
Potrai ancora vedere la Porta del Passerello, un ingresso in pietra che conduce al borgo medievale. Questa porta, seppur parzialmente distrutta nel corso dei secoli, è stata ricostruita utilizzando mattoni e laterizi originali.

Cosa Fare a Verucchio

Visita l’Oasi del WWF Ca’ Brigida

L’Oasi del WWF Ca’ Brigida si sviluppa per 14 ettari sul territorio del Comune di Verucchio. Troverai campi coltivati, boschi, resti di insediamenti villanoviani. È presente anche una casa colonica dalla quale partono le escursioni e che ospita l’aula didattica dove la WWF organizza eventi e giornate di studio sulle tematiche ambientali.

Trascorri una giornata al Parco Marecchia

Il Parco Marecchia è facilmente accessibile in automobile, ma ti consigliamo vivamente di approfittare della suggestiva pista ciclabile che si snoda lungo il corso del fiume Marecchia.
Una volta all’interno del parco, avrai a disposizione aree attrezzate per il picnic, complete di tavoli e panche. I più piccoli potranno divertirsi nei parchi giochi, mentre gli appassionati di sport potranno giocare a basket, calcio o pallavolo.

Eventi a Verucchio

Ogni anno a luglio si svolge il Verucchio Music Festival. Sotto la direzione artistica di Ludovico Einaudi, si propone musica di qualità di ogni genere.

Ad agosto non puoi perderti le Cene medievali, ossia cene con pietanze d’altri tempi e spettacolo messo in scena da una compagnia teatrale locale. L’evento si svolge nella trecentesca Sala Magna del castello.

Verucchio ospita due fiere: la Fiera di Santa Croce a settembre, anche nota come “La fiera del bestiame e degli antichi mestieri”. Nei vicoli del borgo tornano gli animali della fattoria e gli antichi mestieri per fare riscoprire la bellezza delle tradizioni.
La fira de Bagòin a gennaio, che porta avanti l’antica tradizione contadina della “smettitura” del maiale, accompagnata da musica folkloristica romagnola.

This site is registered on wpml.org as a development site.