Cervia, la “città del sale”

10 - 07 - 2023

Cervia è una città di mare in provincia di Ravenna, adiacente a Milano Marittima. Nota come “città del sale” per le sue saline, Cervia è una vera e propria oasi naturalistica.

Situata sulla costa adriatica, Cervia è la stazione sud del Parco Regionale del Delta del Po. Comprende tre frazioni, tutte da visitare: Pinarella, Tagliata e Milano Marittima.
Cervia è ricca di aree verdi e la sua spiaggia si estende per 9 km, riconosciuta con la Bandiera Blu per la qualità delle acque e dei servizi.

Scopri cosa vedere e cosa fare in questa meravigliosa città romagnola, che dista 20 km da Ravenna e che potrai raggiungere comodamente da qualsiasi parte della Romagna.
Qui potrai rilassarti e divertirti, accolto/a in un’atmosfera tipicamente romagnola, fatta di cordialità e cibo buonissimo.

Saline di Cervia

Saline di Cervia - Romagna Damare

La Salina di Cervia ti sorprenderà per la sua storia, per il suo fascino naturalistico e per la fauna, come gli incantevoli fenicotteri rosa. Qui avrai l’opportunità di partecipare a visite guidate a piedi, in barca elettrica o con il trenino.

Le saline comprendono sia uno stabilimento di produzione industriale del sale, sia l’antica Salina Camillone, dove ancora oggi il sale viene estratto seguendo metodi tradizionali.
Ti consigliamo vivamente di visitare anche il Musa – Museo del sale, che testimonia l’importanza storica delle Saline di Cervia e valorizza la loro lavorazione.
Oggi nella Salina, che appare come una distesa bianca, sopravvivono solo piante ed animali che riescono a vivere in condizioni estreme, con l’acqua poco profonda e un’alta concentrazione di sale.

 

Terme di Cervia

Terme di Cervia - Romagna Damare

Regalati una giornata di puro relax presso le Terme di Cervia. Qui potrai immergerti in un’acqua dalle straordinarie proprietà antinfiammatorie, drenanti e decontratturanti, che viene utilizzata come base per una linea cosmetica di alta qualità impiegata nei trattamenti estetici.

Lo stabilimento termale, costruito negli anni Sessanta, è rinomato per l’utilizzo di attrezzature e tecniche all’avanguardia. L’acqua è arricchita dal sale dolce di Cervia, estratto proprio dalle Saline. La piscina coperta ha una salinità superiore a quella del Mar Morto, facendone la più alta al mondo.

Pineta di Cervia

Pineta di Cervia - Romagna Damare

Se desideri connetterti con la natura, devi assolutamente esplorare la splendida Pineta, situata nel Parco Regionale del Delta del Po. La Pineta si estende tra l’area che ospita CerviaAvventura e il Parco Naturale di Cervia.

Il Parco Naturale ti accoglie con percorsi ideali per fare jogging e piacevoli passeggiate, aree pic-nic e ampi prati, il tutto a pochi passi dal mare.
La zona di accesso gratuito del parco offre un percorso botanico, numerosi sentieri che si snodano tra gli alberi della pineta, un recinto che ospita cavalli e altri animali, voliere e un punto ristoro chiamato Binario 9 ¾.

CerviAvventura è, invece, un parco divertimenti immerso nel verde, in cui troverai una varietà di giochi che richiamano il mondo dell’avventura, suddivisi in percorsi con diversi livelli di difficoltà.

Casa delle farfalle

Casa delle farfalle - Romagna Damare

Sempre all’interno della Pineta, ti consigliamo di visitare la Casa delle Farfalle, un parco naturalistico e didattico in cui troverai centinaia di farfalle tropicali provenienti da ogni parte del mondo. Potrai ammirare queste creature affascinanti che vivono in un ambiente appositamente creato, che riproduce il clima e l’habitat delle foreste tropicali.
L’atmosfera e l’esperienza che si vive nella Casa delle Farfalle incanta da sempre persone di tutte le età.

Fontana del tappeto sospeso

Fontana del tappeto sospeso - Romagna Damare

Nella piazza antistante gli antichi Magazzini del Sale, potrai ammirare un’opera che rappresenta il simbolo di Cervia: il sale. Stiamo parlando della Fontana del tappeto sospeso, ideata dall’artista Tonino Guerra e realizzata nel 1997 dal mosaicista ravennate Marco Bravura.

Questa fontana si presenta come un tappeto volante, creato con marmo e pasta vitrea, all’interno del quale si trovano due mucchi di sale realizzati in marmo e cristallo. Una nuvola di vapore sembra sorreggere il tappeto, sembra essere magicamente sospeso nell’aria. I due cumuli di sale simboleggiano l’identità e la storia di Cervia, la “città del sale”.

Prodotti e piatti tipici di Cervia

Il sale dolce di Cervia si fonde armoniosamente con la gastronomia locale e conferisce un tocco unico a diversi prodotti caratteristici di Cervia, come ad esempio il cioccolato al sale.
Tra i cibi di produzione locale, ci sono alcune delizie che vale la pena assaggiare. non puoi perderti il cardo dolce e l’antico asparago di Pinarella, prodotti tradizionali che vantano un gusto particolare ottenuto grazie alla loro coltivazione nella sabbia marina.
Come dimenticare poi la Cozza di Cervia, famosa anche al di fuori dei confini nazionali come un prodotto ecologico di eccellenza, è un piacere per il palato.

This site is registered on wpml.org as a development site.