Gemmano e le sue grotte 

21 - 07 - 2023

Nel punto più alto della Valconca, in provincia di Rimini, sorge Gemmano. È il posto perfetto se vuoi trascorrere una vacanza tranquilla tra escursioni e grotte naturali.

A soli 25 km da Rimini, ti consigliamo di raggiungere il borgo di Gemmano per un weekend all’insegna dell’avventura e della natura.
Il nome “Gemmano” proviene dall’epoca romana ed è legato alla famiglia “Geminiana”, cui si riferiscono alcune lapidi emerse da scavi archeologici. Secondo una tradizione leggendaria ma affascinante, l’espressione “gemma in mano” si riferisce a un soldato etrusco ucciso dai romani mentre portava un anello in dono alla fidanzata.

Esplora la Riserva Naturale Orientata

Esplora la Riserva Naturale Orientata - Romagna Damare

La Riserva Naturale Orientata è caratterizzata dalla presenza di una vegetazione ricca, di una fauna selvatica rara e di una geologia particolare strettamente legata agli affioramenti di gesso e ai suoi calanchi. Questa area tutelata di 274 ettari ospita grotte naturali estese per oltre 850 metri.
Qui potrai fare escursioni, percorrere sentieri incantevoli a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Visita le Grotte di Onferno

Visita le Grotte di Onferno  - Romagna Damare

Onferno è un piccolo borgo ai confini con il Montefeltro. Ti consigliamo partire dal castello di Onferno e proseguire verso le Grotte.
La tradizione racconta che Dante abbia tratto proprio dalle Grotte di Onferno l’ispirazione per il suo ‘Inferno’.
Fino al 1810, il luogo era noto come “Infernum” o “Inferno”, ma poi assunse l’attuale nome di Onferno. Il nome originale rifletteva la caratteristica unica di questo luogo: la presenza di un complesso di grotte che si estende per oltre 850 metri nelle profondità della Val Conca, proprio sotto lo sperone di roccia su cui sorge l’abitato.
La visita guidata ha una durata di 90 minuti, parte dal Centro Visite della Riserva Naturale Orientata ed è necessario utilizzare un abbigliamento adeguato per fare trekking.

Eventi a Gemmano

In primavera non puoi perderti il Grotte day alla Riserva Naturale Orientata di Onferno. Potrai entrare nella grotta e intraprendere un percorso suggestivo tra folklore e prodotti tipici del posto.

Nel mese di giugno si svolge “A tutta Erba”, l’incontro enogastronomico che pone particolare attenzione alla ricerca di prodotti naturali.

This site is registered on wpml.org as a development site.