Riolo Terme: un viaggio nel benessere
Riolo Terme, nota come “città d’Acque”, si trova in provincia di Ravenna ed è la meta perfetta se vuoi vivere una vacanza all’insegna del benessere, grazie alle sue meravigliose acque termali.
Riolo Terme è un’oasi di tranquillità, relax e benessere della Romagna, nota soprattutto per le sue acque termali, ma ricca anche di bellezze storiche e naturalistiche.
La parte vecchia del borgo nasce nel Trecento intorno alla Rocca sforzesca, mentre la parte più recente si estende fino al Parco delle Terme, pieno di alberghi, giardini e viali alberati. Riolo Terme è amata soprattutto da chi desidera prendersi cura del proprio corpo e godersi la bellezza della natura.
Da Ravenna potrai raggiungere il borgo in circa 30 minuti.
Terme di Riolo
Lo stabilimento termale di Riolo Terme, immerso in un meraviglioso parco secolare, è stato inaugurato nel 1877, anche se i benefici delle sue acque erano conosciuti già in epoca rinascimentale.
Qui, le acque termali e i fanghi hanno un potere terapeutico straordinario, che viene messo al servizio del benessere degli ospiti, compresi i più piccoli. Il centro, infatti, è specializzato nella cura e prevenzione dei disturbi alle vie respiratorie e alle orecchie dei bambini.
La fama dello stabilimento termale di Riolo Terme è dovuta principalmente alle sue acque benefiche, la Breta, la Margherita e la Vittoria, utili per prevenire e curare patologie diverse.
I fanghi di Riolo Terme, a differenza di altri fanghi sono per natura carichi di sostanze terapeutiche. Potrai provarli nel centro benessere dello stabilimento termale.
Ti consigliamo di rilassarti nelle piscine di acqua salsobromoiodica. Con temperature che oscillano tra i 32° e i 34°, queste piscine sono dotate di oltre 40 getti idromassaggio, che ti regaleranno un’esperienza rilassante e tonificante.
Grotta del re Tiberio
Il borgo è attraversato dal Parco regionale della Vena del Gesso, che potrai percorrere a piedi o in bicicletta. Si tratta dell’unica formazione geologica completamente gessosa presente in Europa, punteggiata da affascinanti grotte. Tra queste, la grotta più nota e suggestiva è la Grotta del re Tiberio, che si trova proprio nel territorio di Riolo Terme, precisamente nel borgo Rivola. Ha una storia millenaria ed è stata utilizzata nel corso dei secoli per vari scopi, come i riti funebri. Oggi è una meta turistica imperdibile, che affascina appassionati speleologi.
Rocca di Riolo
Nel centro storico di Riolo Terme troverai la Rocca Sforzesca, uno dei castelli della Romagna più affascinanti, la cui sua edificazione risale al XIV secolo.
Ciò che rende particolarmente interessante la Rocca è il legame con Caterina Sforza. Nella Sala del pozzo potrai vivere il percorso multimediale “I misteri di Caterina”, dedicato proprio alla vita e agli amori di Caterina Sforza. Non ci sono prove certe che abbia davvero soggiornato nella Rocca, poiché era solita visitare i suoi possedimenti in incognito. Ma in questo castello aleggia un mistero, a seguito delle ricerche paranormali effettuate, che avrebbero rilevato la presenza di tre figure: una donna incoronata, un uomo in fuga dal Mastio ed un bambino di circa 11 anni.
Dopo la tua visita, potrai degustare vini e prodotti tipici della Romagna sulle mura della Rocca, in cui è presente Torrino Wine Bar.
Eventi a Riolo Terme
Tra gli eventi a cui potrai partecipare a Riolo Terme, la Fiera dell’Agricoltura si svolge a metà aprile, e presenta esposizioni di nuovi macchinari e tecnologie innovative per l’agricoltura, ma offre anche momenti di intrattenimento puro. Potrai goderti spettacoli musicali coinvolgenti, sfilate di trattori d’epoca e momenti conviviali. Inoltre, gli stand gastronomici ti delizieranno con prelibatezze a base di prodotti tipici locali e, naturalmente, con il buon vino della zona.
Nel mese di luglio, non perderti la sagra dello Scalogno, un evento dedicato alla promozione di un prodotto locale rinomato: lo Scalogno di Romagna I.G.P.