I borghi più belli della Romagna

01 - 08 - 2023

Tra i Borghi più belli d’Italia, 8 fanno parte della Romagna. Sono borghi antichi, talvolta molto piccoli e sconosciuti, ma ricchi di tradizioni e sapori legati al passato.

L’Associazione de “I Borghi più belli d’Italia” ha l’obiettivo di valorizzare i territori sparsi per il Paese, spesso poco popolosi. Ogni borgo della Romagna conserva e trasmette un proprio patrimonio storico e artistico, oltre che paesaggistico.
Scopri i borghi più belli della Romagna, tra le provincie di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena.

Brisighella - Ravenna

Brisighella - Ravenna  - Romagna Damare

Brisighella sorge ai piedi di tre pinnacoli rocciosi, è ricca di viuzze, vanta una storia che risale al Duecento ed è circondata dal meraviglioso Parco della Vena del Gesso.
Molto caratteristica è la sua antica Via degli Asini, una strada coperta del XII secolo, che gli operai utilizzavano per trasportare il gesso con gli asinelli. In questa via troverai osterie tipiche e botteghe artigiane.

Dalla Torre dell’Orologio potrai ammirare il borgo dall’alto. Da non perdere la Rocca Manfrediana e il Santuario del Monticino. Per entrare in contatto con la natura, dietro al santuario troverai il Parco Museo geologico Cava di Monticino, un museo all’aperto.
E per concludere in bellezza, scegli una delle osterie del borgo per gustare la “spoja lorda”, una pasta fresca tipica di Brisighella.

Bagnara di Romagna - Ravenna

Bagnara di Romagna - Ravenna  - Romagna Damare

Bagnara di Romagna è l’unico esempio di castrum medievale integralmente conservato in tutta la pianura romagnola. Oggi conta solo 1.800 abitanti, in passato era abitata da personaggi illustri, tra i quali Caterina Sforza.

La sua Rocca sforzesca risale al 1300, al suo interno potrai visitare il Museo del Castello, che conserva reperti risalenti all’Età del Bronzo, all’epoca romana e al Medioevo.
A Bagnara di Romagna si svolge ogni anno a giugno il Popoli Pop Cult Festival, un evento imperdibile volto a unire popoli e culture per contrastare l’intolleranza e i pregiudizi.

San Leo - Rimini

San Leo sorge su masso roccioso nel cuore del Montefeltro, le sue strade sono lastricate di pietra e da qui la vista giunge fino al mare.
Il borgo è stato citato da Dante nella Divina Commedia come luogo impervio, di difficile accesso.
Non puoi perderti il Forte di San Leo, una Rocca costruita dai Romani e utilizzata come carcere fino ai primi anni del ‘900. Proprio qui venne imprigionato e morì nel 1795 il Conte di Cagliostro.

San Leo ospita importanti musei, tra cui uno virtuale in cui potrai incontrare Dante, San Francesco d’Assisi e il Conte di Cagliostro. Ti consigliamo di visitare il Palazzo Mediceo e le meravigliose chiese del borgo. Salendo sulla torre campanaria potrai godere di una vista panoramica spettacolare.

Verucchio - Rimini

Verucchio - Rimini - Romagna Damare

Verucchio, con le sue radici che affondano in tempi antichissimi, è un borgo di inestimabile valore storico, essendo stato un importante centro della civiltà villanoviana, la fase più antica della civiltà etrusca.
Qui nacque Malatesta il Centenario, capostipite dei Malatesta e citato da Dante nella Divina Commedia.

Imperdibile la Rocca del Sasso, da cui potrai ammirare un bellissimo panorama. Esplora anche le affascinanti frazioni di Verucchio, custodi di autentici tesori. Tra questi, il cipresso di San Francesco d’Assisi a Villa Verucchio e la Rocca del Passerello nell’antico Borgo del Passerello.
Se ami l’avventura e la natura, visita l’Oasi del WWF Ca’ Brigida e trascorri una giornata al Parco Marecchia.

 

Montefiore Conca - Rimini

Montefiore Conca - Rimini - Romagna Damare

Montefiore Conca è un incantevole borgo medievale, dove storia e natura si fondono in un perfetto equilibrio. Qui, ti aspettano palazzi antichi e uno straordinario Castello, costruito nella prima metà del Trecento, che custodisce al suo interno il Museo delle Maioliche, e sentieri meravigliosi da esplorare a piedi o in bicicletta.

Dalla terrazza del Castello di Montefiore Conca vedrai i monti dell’Appennino marchigiano. Inoltre, la Rocca custodisce una storia d’amore celata per oltre 600 anni, culminata con il tragico assassinio dei due amanti, Costanza Malatesta e il cavaliere Ormanno.

Montegridolfo - Rimini

Montegridolfo - Rimini  - Romagna Damare

Montegridolfo è un piccolo borgo di soli 992 abitanti, immerso nel silenzio, che potrai esplorare in una giornata. Non è solo un posto da vedere, ma da vivere, camminando tra le sue viuzze, respirando un’atmosfera tranquilla e solitaria.

Circondato dal Castello Malatestiano, risalente al XIV secolo, il borgo offre una miriade di tesori da scoprire. Non perderti Palazzo Viviani, la Chiesa di San Rocco, costruita nel 1400, e il Museo della Linea dei Goti.
Il prodotto per eccellenza è però l’olio extravergine di oliva di Montegridolfo, che proviene dai numerosi oliveti del territorio.

 

San Giovanni in Marignano - Rimini

San Giovanni in Marignano - Rimini - Romagna Damare

Anche San Giovanni in Marignano è un borgo molto piccolo, che potrai visitare in un giorno.
Sotto la Signoria dei Malatesta, ha vissuto il suo massimo splendore, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Granaio dei Malatesta”, per via della sua produzione agricola di notevole quantità e qualità.
La strada principale è Via XX Settembre, il cui pavimento presenta delle pietre circolari numerate, ossia le fosse granaio, che servivano per proteggere il cibo dai furti.

Proseguendo troverai la Torre Civica, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Lucia, risalente al Cinquecento. Non dimenticare il Teatro Massari, tipico teatro all’italiana costruito nell’Ottocento, e il Museo Naturalistico-Centro Studi Naruralistici Valconca.

Bagno di Romagna - Forlì-Cesena

Bagno di Romagna - Forlì-Cesena - Romagna Damare

Bagno di Romagna è una località conosciuta principalmente per le sue Terme, che la rendono un luogo ideale per chi cerca tranquillità e romanticismo. Il borgo è circondato da un’atmosfera rilassante e offre tre stabilimenti termali immersi nel verde, in prossimità delle Foreste Casentinesi e di numerosi sentieri da esplorare a piedi.

Uno degli itinerari più affascinanti da percorrere a Bagno di Romagna è il “Bosco del Benessere.” Questo percorso ad anello, composto da nove tappe, si trova a pochi passi dal centro del borgo e ti offre l’opportunità di rigenerare la mente e scoprire il bosco in un modo completamente nuovo.

Nella zona del monte Comero, incontrerai tre splendidi laghi che ti conquisteranno con la loro bellezza: il Lago di Acquapartita, il Lago Lungo e il Lago Pontini.

Se vuoi conoscere la Romagna oltre le spiagge e le folle, visita questi borghi silenziosi, piccoli e antichi. Non te ne pentirai!

This site is registered on wpml.org as a development site.