Cosa fare a Misano Adriatico

13 - 06 - 2023

Scopri il fascino della Riviera Romagnola e trascorri le tue vacanze in famiglia a Misano Adriatico, in provincia di Rimini. Spiagge, attrazioni per bambini e percorsi naturalistici.

Misano Adriatico si trova sulla costa Romagnola, dista 15 chilometri da Rimini e soli 6 chilometri da Riccione. È la meta perfetta se desideri trascorrere le tue vacanze in Romagna circondato dal mare e immerso nella tranquillità. Questa meravigliosa località balneare è a misura di famiglia, ma si adatta anche alle esigenze dei più giovani e degli sportivi. Qui potrai visitare il Misano World Circuit Marco Simoncelli, che da anni ospita il MotoGP.
Ma ciò che rende Misano Adriatico davvero speciale è la sua atmosfera accogliente.

Le spiagge di Misano e Portoverde

Una delle cose da fare assolutamente è godersi una o più giornate al mare. Le spiagge di Misano Adriatico si estendono per 3 chilometri. Qui troverai numerosi servizi, intrattenimento e una grande attenzione riservata ai bambini. Molte spiagge, inoltre, sono Pet Friendly.
Il mare e la spiaggia di Misano hanno ottenuto la bandiera Blu per la qualità dell’acqua e per la promozione di un turismo sostenibile, e la bandiera Verde, il riconoscimento assegnato dai pediatri, che garantiscono sull’idoneità dei luoghi di vacanza per le famiglie con bambini.
Se ami fare sport, potrai praticarlo direttamente sulla spiaggia: beach tennis, beach volley e sport acquatici.

Le spiagge di Misano e Portoverde - Romagna Damare

Se desideri trascorrere una vacanza in un angolo tranquillo della Romagna, lontano dal caos estivo delle Riviera, ti consigliamo Portoverde, una zona molto elegante che si sviluppa intorno alla Darsena. Portoverde è caratterizzata da case bianche con finestre azzurre, portici, ristoranti, hotel, negozi e stabilimenti balneari. Goditi le tue passeggiate romantiche in questo angolo di paradiso.

Le spiagge di Misano e Portoverde - Romagna Damare

Escursioni a Misano Adriatico

Misano è vicinissima alla località di Gabicce Mare e di Gabicce Monte, nelle Marche, e sono molte le occasioni di trekking e i percorsi naturalistici, grazie alle terrazze panoramiche del Parco Naturale di Monte San Bartolo, un’area protetta della regione Marche. Lo stesso fascino si estende alla zona di Valconca, con la sua pista ciclabile e una bellissima Oasi Faunistica.

Se sei appassionato/a di ciclismo, a Misano potrai attraversare numerosi percorsi sia in strada, sia sullo sterrato. La pista ciclabile collega Misano alle città vicine, avrai la possibilità di raggiungere facilmente le colline dell’entroterra, alla scoperta di percorsi di degustazione di prodotti tipici romagnoli.

Se desideri vivere 58 minuti pieni di energia ed emozione, ti consigliamo il Misano Circuit Tour all’interno del Misano World Circuit. Avrai accesso alle aree normalmente riservate al pubblico e potrai visitare il backstage, come il paddock, il podio, la sala stampa, il race control, la galleria Simoncelli, i box e persino la pista.

Da non perdere

Oltre alle numerose attività da fare, se non sai cosa vedere a Misano Adriatico, ti consigliamo due posti che non puoi assolutamente perderti.

Oasi Faunistica e Osservatorio ornitologico

Merita una visita l’Oasi faunistica, che si estende per oltre 700 ettari lungo il territorio della Valconca, e comprende anche Misano Adriatico, Cattolica, San Giovanni in Marignano e San Clemente.
All’interno dell’Oasi, potrai visitare l’Osservatorio ornitologico: da qui potrai osservare diverse specie di uccelli, come la Cicogna nera, la Cicogna bianca e il Pellicano.
Piste ciclabili e pedonali attraversano le due rive del fiume Conca e coprono l’Oasi faunistica, ti consigliamo di approfittarne e di visitare questo posto meraviglioso percorrendo le piste ciclopedonali.

Oasi Faunistica e Osservatorio ornitologico - Romagna Damare

Misano Monte

A poco più di tre chilometri da Misano Adriatico si trova la frazione di Misano Monte. Questa affascinante località offre una ricca storia e una serie di luoghi da visitare. Qui potrai vedere i resti del castello malatestiano, l’Oratorio dell’Agina, costruito nel XVIII secolo sui resti di un antico edificio romano, andato distrutto durante il terremoto del 1786, e la Chiesa Parrocchiale di San Biagio. All’interno della chiesa, potrai ammirare un crocifisso ligneo del XVI secolo e una pala d’altare dipinta del Seicento.

Eventi a Misano Adriatico

Uno degli eventi più attesi e prestigiosi di Misano Adriatico è il Gran Premio MotoGP Riviera di Rimini e San Marino, che si svolge presso il Misano World Circuit nei primi 15 giorni di settembre. Questo spettacolare evento richiama appassionati da tutto il mondo e offre un’esperienza indimenticabile per gli amanti delle due ruote. Se sei un appassionato o desideri assistere a una competizione che accoglie migliaia di tifosi entusiasti, questo evento è assolutamente imperdibile.
Tra fine luglio e inizio agosto, Misano Adriatico ospita anche il Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica.
A luglio ti consigliamo la sagra della ciliegia a Misano Monte e il 10 agosto la festa di San Lorenzo con rustida di pesce a Portoverde.

This site is registered on wpml.org as a development site.